Parco della Costituzione

I Parchi della Costituzione, della Repubblica e dell’Allea rappresentano un potenziale e una risorsa enorme per la città di Abbiategrasso, dal momento che costituiscono una bretella verde che avvolge il centro storico della città, contribuendo ad incrementarne la vivibilità in termini ambientali e sociali. Il progetto mira a ridare unità al tracciato storico del fossato del castello, cercando di ricollegare le tracce ancora esistenti del vecchio sedime, in un sistema unico, fisicamente collegato e morfologicamente organizzato come un unico parco lineare, continuo e organicamente fruibile.

parco della costituzione, bià360

 Tutto il parco è attraversato da un percorso ciclo pedonale continuo, senza interruzioni grazie all’apertura di un tunnel alla quota ribassata del parco in corrispondenza di Corso Italia.

Il parco ospita differenti attività ed è organizzato per aree di interesse: eventi e cultura, area gioco per bambini, sport, area natura e coltura, area dedicata agli animali, area picnic e nuova fermata degli autobus.
All’interno del parco sono distribuiti alcuni spazi di gestione di supporto alle attività progettate; si tratta di strutture modulari dalla forma cubica ricavata dalla combinazione di travi lignee a sezione costante.
Alcune zone del parco sono state progettate come aree dedicate ai giardini tematici: porzioni di paesaggio che uniscono natura e artificio connotandosi per la peculiarità delle essenze arboree presenti e i materiali impiegati.

[articolo e progetto di Fabiola Cavallotti, designer]

Pin It on Pinterest

Share This